GIARDINIERE/MANUTENTORE DEL VERDE
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati.
Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie;
gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”;
applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore;
è in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature;
è in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
ATTESTAZIONE ABILITANTE
Il percorso formativo consente di acquisire l’abilitazione professionale di “Manutentore del verde”. Questa qualifica è indispensabile per titolari di aziende, dipendenti e per quanti vogliano avviare un’attività nel settore della cura e manutenzione delle aree verdi.
Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di competenza con valore di qualifica.
All’esame finale potranno accedere solamente coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste dal percorso formativo.
CONTENUTI DEL CORSO
REQUISITI DEI PARTECIPANTI
PREISCRIZIONE E CONTATTI
La preiscrizione non è vincolante, ma è necessaria per l’iscrizione. Compila il FORM o contatta la segreteria:
Tel. 035 332615 – e-mail: [email protected]